Torna ai comunicati stampa
Cathay Pacific lancia il primo Corporate Sustainable Aviation Fuel (SAF) Programme in Asia

Cathay Pacific lancia il primo Corporate Sustainable Aviation Fuel (SAF) Programme in Asia

Il progetto nasce per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità introducendo il biocarburante sui voli in partenza dall’Aeroporto Internazionale di Hong Kong.

Cathay Pacific annuncia la fase pilota del suo Programma SAF Corporate, il primo e il più ambizioso di questo tipo in Asia, che offre alle aziende clienti la possibilità di ridurre l’impatto delle operazioni cargo e dei viaggi di lavoro incentivando l’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) sui voli Cathay Pacific in partenza dall’Aeroporto Internazionale di Hong Kong.

Il programma debutterà grazie alla partecipazione di otto aziende partner tra cui AIA, Airport Authority Hong Kong (AAHK), DHL Global Forwarding, HSBC, Kintetsu World Express (KWE), PwC China, Standard Chartered e Swire Pacific. Già protagoniste della lotta al cambiamento climatico, le aziende scelte per il lancio si impegnano a ridurre ulteriormente l’impatto delle loro trasferte aziendali e il trasporto merci incentivando, attraverso l’utilizzo di biocarburante, la diffusione di energia rinnovabile nel settore del trasporto aereo.

Il Chief Executive Officer di Cathay Pacific Augustus Tang ha dichiarato: “Continuiamo ad essere pionieri del nostro settore verso un uso più considerevole di SAF, soprattutto in Asia. L'anno scorso, siamo stati tra i primi vettori al mondo ad annunciare un obiettivo del 10% di SAF sul consumo totale di carburante entro il 2030. Ad oggi abbiamo fatto progressi significativi e siamo lieti di comunicare che oggi l’utilizzo di biocarburante all’Aeroporto Internazionale di Hong Kong è una realtà, fortemente supportata anche dalle autorità locali e dai fornitori.” 

"Oltre ai clienti scelti per il lancio, diverse aziende hanno risposto con entusiasmo alla nostra iniziativa che estenderemo a tutte le realtà che vogliono impegnarsi e ridurre le emissioni indirette che derivano dall’utilizzo del trasporto aereo. Il cambiamento climatico è una sfida globale e dobbiamo lavorare insieme per affrontarla.”

"Il lancio del Programma SAF Corporate è un traguardo importante che ci consente di coinvolgere altre realtà aziendali che condividono il nostro pensiero, e un primo passo per lanciare un segnale importante all’intera catena di approvvigionamento di biocarburante per l’aviazione. C'è un forte interesse verso il suo utilizzo in Asia, non solo da parte delle compagnie aeree ma anche di tutta la catena del valore dell'aviazione fino agli utenti finali sia di servizi cargo sia di trasporto passeggeri".

Il SAF è considerato il modo più efficace per decarbonizzare le operazioni delle compagnie aeree nei prossimi decenni, prima che gli aerei a propulsione alternativa possano essere ampiamente impiegati nelle operazioni commerciali. Rispetto al carburante normalmente usato per i vettori, a seconda della tecnologia utilizzata il SAF può ridurre fino al 100% le emissioni di anidride carbonica del ciclo di vita del carburante.

Fornito da PetroChina e Shell, il biocarburante scelto per il lancio del Programma SAF Corporate è ricavato da olio da cucina esausto e rifiuti di grasso animale. L’introduzione di SAF all’interno dell’Aeroporto Internazionale di Hong Kong è stata possibile grazie alla collaborazione tra diversi stakeholder lungo la catena di approvvigionamento e vari dipartimenti governativi. L’approvvigionamento avverrà sfruttando l’infrastruttura esistente, nell’ambito di un importante progetto di apprendimento finalizzato allo sviluppo di una fornitura regolare e continua di SAF per l’HKIA.

Per Cathay Pacific si tratta di un nuovo tassello all’interno di una strategia multi-disciplinare verso una ripresa green e, a lungo termine, il raggiungimento del suo obiettivo “emissioni zero” entro il 2050. Oltre all'aumento dell'uso di SAF, la road map di Cathay Pacific per ridurre le emissioni di carbonio comprende la modernizzazione della flotta e il miglioramento dell'efficienza operativa, l’uso di tecnologie emergenti per decarbonizzare l'aviazione e l’offerta di programmi per la compensazione delle emissioni attraverso il programma Fly Greener. 

Per maggiori informazioni sul Programma SAF Corporate: https://www.cathaypacific.com/cx/en_HK/about-us/sustainability/climate-action/corporate-sustainable-aviation-fuel-programme.html