Torna ai comunicati stampa
Cathay Pacific presenta il Sustainability Report 2021

Cathay Pacific presenta il Sustainability Report 2021

Nuovi obiettivi per la neutralità delle emissioni di carbonio e la diversità, oltre a un focus sulle attività per sostenere la comunità di Hong Kong durante la pandemia.

Il Gruppo Cathay Pacific ha pubblicato il rapporto annuale sullo sviluppo sostenibile che illustra l'impegno e i progressi compiuti in materia ambientale, sociale e di governance, tematiche che rivestono grande importanza per i suoi stakeholder, e fotografa lo status degli sforzi compiuti per raggiungere l'obiettivo di azzerare le emissioni di anidride carbonica entro il 2050.

Il CEO Augustus Tang ha dichiarato: "È un onore condividere il Sustainability Report 2021, che illustra i progressi specifici compiuti l'anno scorso negli ambiti per noi prioritari della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa mentre il mondo affrontava la pandemia di COVID-19. Tra i principali traguardi vogliamo ricordare proprio il sostegno offerto alla comunità durante la crisi sanitaria globale, l’impegno a promuovere e rispettare la diversità del nostro staff e l’incremento dell’utilizzo di carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) nelle nostre operazioni.”

"Mentre il nostro settore si sta gradualmente riprendendo dall'impatto della pandemia, la transizione verso un trasporto a basse emissioni di carbonio e un'aviazione più sostenibile è giunta a un punto di svolta. Per raggiungere il nostro obiettivo di carbon neutrality, nel 2021 abbiamo annunciato che entro il 2030 per i voli operati da Cathay Pacific verrà utlizzato il 10% di SAF. Nel 2021 abbiamo sviluppato anche il più importante programma SAF corporate in Asia, che si è concretizzato il mese scorso con il lancio della fase pilota portando per la prima volta il SAF nell'Aeroporto Internazionale di Hong Kong. Insieme ai partner e alle aziende clienti continueremo a collegare Hong Kong al mondo in modo sostenibile, grazie anche all'accelerazione della ripresa."

Tra i punti chiave contenuti nel Sustainability Report 2021:

  • Il supporto al trasporto di vaccini in tutto il mondo: il Gruppo Cathay Pacific è stato protagonista di una vera e propria “corsa contro il tempo” per sviluppare Vaccine Solution, un sistema che ha permesso di rendere disponibili i vaccini contro il COVID-19 in tutto il mondo. Nel 2021, le sue compagnie aeree hanno consegnato oltre 165 milioni di dosi di vaccino e altre forniture mediche essenziali a Hong Kong e in molte altre destinazioni.
  • I progressi verso la neutralità delle emissioni di anidride carbonica:  Cathay Pacific è stata una delle prime compagnie aeree in Asia a puntare al 10% di utilizzo di SAF entro il 2030 e si è impegnata ad acquistare più di 350 milioni di galloni di SAF a partire dal 2024 insieme agli altri vettori dell'Alleanza oneworld. È inoltre uno dei co-fondatori dell'Aviation Climate Taskforce, la piattaforma nata per accelerare lo sviluppo di tecnologie innovative che contribuiranno alla decarbonizzazione dell'aviazione civile.
  • L’impegno per la diversità: Il Gruppo ha superato il proprio obiettivo di potenziamento delle quote rosa in posizioni senior raggiungendo il 30% in totale, su un target del 25% entro il 2025. Per promuovere i cambiamenti, nel 2021 sono stati istituiti il Diversity and Inclusion (D&I) Steering Committee e un team dedicato.

Tutte le performance e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile sono disponibili nel 2021 Sustainable Development Report, disponibile qui.  

Per maggiori informazioni sull’impegno di Cathay Pacific in materia di sviluppo sostenibile, cliccare qui.

Per maggiori informazioni sul Programma SAF corporate, cliccare qui.