Torna ai comunicati stampa

Cathay Pacific si prepara a volare con carburanti alternativi

La Compagnia di Hong Kong si impegna a raggiungere l’obiettivo di mantenere lo stesso livello di emissioni di carbonio dal 2020

Cathay Pacific ha in programma di utilizzare una miscela di carburante alternativo per far volare la nuova flotta di Airbus A350-1000 a Hong Kong, sottolineando ancora una volta l’impegno della Compagnia nei confronti dell’eco-efficienza.

Nel corso dei prossimi quattro anni è prevista la consegna di 20 aerei tecnologicamente avanzati, il primo dei quali lascerà il quartiere generale di Airbus a Tolosa il 19 giugno. Altri sette aeromobili dovranno essere consegnati entro la fine del 2018.

Rupert Hogg, Chief Executive Officer di Cathay Pacific, ha dichiarato: "Nel corso degli anni, siamo stati in prima linea in molte iniziative volte a ridurre l'impatto delle emissioni di gas serra. Mantenere lo stesso livello di emissioni di carbonio dal 2020 è un obiettivo importante che affrontiamo con serietà e l'utilizzo di combustibili alternativi è una delle strategie chiave per aiutarci a raggiungerlo. Continueremo quindi a sostenere lo sviluppo e l'utilizzo di biocarburanti per la viabilità commerciale".

Cathay Pacific ha operato il più lungo volo di consegna di un aeromobile alimentato a biocarburante nel 2016, con l’Airbus A350-900. Da allora, sono stati consegnati ventidue velivoli di questo tipo, dotati di una miscela del 10% di carburante alternativo nei propri serbatoi.

Rispetto ai carburanti tradizionali, i biocarburanti possono ridurre le emissioni di gas serra nel ciclo di vita fino all'80%.

I voli di consegna di A350-1000 di Cathay Pacific che utilizzano miscele di biocarburanti sono supportati dai partner della Compagnia, Airbus e Total.

Frederic Evchenne, Head of New Energies presso Airbus, ha dichiarato: "Attraverso l'utilizzo dell'A350-1000 e di combustibili a basso contenuto di carbonio continuiamo a dimostrare il nostro impegno a sostenere il settore dell'aviazione e i nostri clienti per la riduzione della loro impronta di carbonio".

Cathay Pacific è la prima compagnia aerea al mondo ad investire in un’azienda di biocarburanti per aviazione. Nel 2014, è diventata investitore azionario in Fulcrum BioEnergy Inc., con sede negli Stati Uniti, che si occupa di trasformare i rifiuti solidi urbani in combustibile sostenibile per l’aviazione.

Nel maggio 2018, Fulcrum ha aperto il suo primo impianto commerciale in Nevada. Quando l'impianto inizierà le operazioni nel 2020, produrrà oltre 10 milioni di litri di carburante all'anno e Cathay Pacific sarà una delle prime compagnie aeree a volare utilizzando questo carburante.