Torna ai comunicati stampa
Cathay Pacific Group: Ronald Lam nominato nuovo Amministratore Delegato

Cathay Pacific Group: Ronald Lam nominato nuovo Amministratore Delegato

A partire da 1 gennaio 2023, Ronald Lam diventerà Amministratore Delegato della Compagnia.

Il Cathay Pacific Group annuncia nuovi giri di poltrone nel management aziendale, con effetto a partire da inizio 2023.

Ronald Lam, attuale Chief Customer and Commercial Officer e dirigente storico della Compagnia, assumerà la carica di Amministratore Delegato di Cathay Pacific a partire dal 1 gennaio 2023, continuando al contempo a ricoprire il ruolo di Presidente di HK Express. Lam succederà ad Augustus Tang, l’attuale AD del Gruppo, che andrà in pensione a fine dicembre.

Patrick Healy, Presidente di Cathay Pacific Group, si è congratulato con il Sig. Lam per la sua nuova nomina: “È per me un grande piacere congratularmi con Ronald per la sua meritata nomina ad Amministratore Delegato. Ho lavorato a stretto contatto con lui negli ultimi anni e sono rimasto impressionato dalla sua visione a lungo termine, dalla sua intelligenza e dalla sua determinazione nel vedere il Gruppo avere successo. È senza dubbio pronto a guidare la nostra organizzazione nel nostro percorso per diventare una delle più grandi aziende di servizi al mondo. Ronald guiderà la compagnia aerea attraverso la sua ripresa post-COVID e l'introduzione del Three-Runway System all'Aeroporto Internazionale di Hong Kong: attualmente la Compagnia sta cercando di aumentare la sua capacità di volo passeggeri e rafforzare la connettività all'hub dell'aviazione internazionale di Hong Kong.”    

Il Cathay Pacific Group, infatti, si sta impegnando a ripristinare la capacità e la connettività dei passeggeri nel principale hub d’Oriente: entro la fine del 2023, il Gruppo prevede di raggiungere il 70% della sua capacità di volo passeggeri pre-pandemia, con l’obiettivo di tornare completamente operativi entro la fine del 2024, in anticipo rispetto alle previsioni di traffico Asia-Pacifico emesse dall'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA). Il Gruppo ha inoltre già annunciato l’aggiunta di circa 3.000 settori di volo passeggeri, previsti da ottobre alla fine di dicembre di quest’anno.

Commentando le nuove nomine, il Presidente del Gruppo ha ringraziato profondamente Augustus Tang, attuale Amministratore Delegato di Cathay Pacific che, a partire dal 31 dicembre 2022, assumerà un nuovo ruolo in John Swire & Sons (HK) Ltd. Augustus Tang ha avuto un ruolo fondamentale nella ristrutturazione della compagnia aerea nel 2020 e nella gestione della pandemia di COVID-19. “Non posso sopravvalutare il grado di ammirazione e gratitudine che io e l'intero Consiglio abbiamo per Augustus. Il suo incarico ha abbracciato il periodo più turbolento degli oltre 75 anni di storia di Cathay Pacific. Se ora stiamo ripartendo dopo la crisi degli ultimi anni con un'organizzazione più mirata, efficiente e competitiva, è dovuto in gran parte alle sue abilità e alla sua saggezza. Gli sono immensamente grato per il suo impareggiabile contributo all'azienda" ha dichiarato Healy.

A succedere Ronald Lam sarà una donna: Lavinia Lau, attualmente Director Customer Travel, dal 1 gennaio 2023 sarà la nuova Chief Customer and Commercial Officer della Compagnia, oltre a ricoprire il ruolo di Executive Director nel Consiglio di Cathay Pacific.

Altri incarichi per il senior leadership team sono:

Greg Hughes, Chief Operations and Service Delivery Officer da giugno 2017, nel 2023 si ritirerà dal gruppo Swire dopo 36 anni di servizio. A succedergli sarà Alex McGowan, ora Director Service Delivery che, dal 1 aprile 2023 sarà nominato Chief Operations and Service Delivery Officer e anche Executive Director nel Consiglio di Cathay Pacific. Sarà inoltre nominato presidente della compagnia aerea Air Hong Kong, la linea cargo interamente di proprietà di Cathay Pacific, in sostituzione di Mr. Hughes.

Erica Peng, attualmente General Manager Planning presso Cathay Pacific, succederà alla Sig.ra Lau e sarà nominata Customer Travel Director a partire dal 1 gennaio 2023. Erica ha inoltre ricoperto il ruolo di Country Manager Italia dal 2014 al 2017.

Mandy Ng, attualmente amministratore delegato del vettore low cost HK Express interamente di proprietà del gruppo Cathay Pacific, tornerà in Cathay Pacific e succederà a McGowan come Director Service Delivery a partire dal 1 aprile 2023.

Jeanette Mao, ora General Manager Inflight Services presso Cathay Pacific, succederà a Ms. Ng come Chief Executive Officer di HK Express a partire dal 1 aprile 2023.

Ronald Lam, il nuovo Amministratore Delegato del Gruppo Cathay Pacific

Ronald Lam è Chief Customer e Commercial Officer di Cathay Pacific e Presidente della consociata interamente controllata a basso costo del Gruppo, HK Express dall'agosto 2019. È responsabile di tutte le attività relative ai clienti, commerciali e relative al carico delle compagnie aeree del Gruppo. Il Sig. Lam è entrato a far parte del Gruppo Cathay Pacific come Management Trainee nel 1996 e da allora ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali senior a Hong Kong e all'estero, tra cui Director Commercial & Cargo presso Cathay Pacific, Director e GM Hong Kong Operations presso Hong Kong Aircraft Engineering Company Limited (HAECO) e amministratore delegato di HK Express.